LE MIE FOTO

domenica 21 ottobre 2018

Lievito madre - cronaca di un esperimento 🤔🤔🤔🤔🤔🤔

Non è la prima volta che mi trovo a cercare di impastare con il lievito madre. Ma tutte le volte che lo uso non riesco ad ottenere dei prodotti che i diano, dal punto di vista del sapore quel la soddisfazione che, visto i tempi di preparazione mi aspetto. Ho usato il lievito madre di un antico forno della mia città, ho usato il li.co.li che ci ha regalato il maestro montersino in un suo corso e questa volta un lievito madre integrale gentilmente donato in un corso fatto qui a Rieti. Tutte le volte mi sento quel sapore acido che proprio nonostante io provo e riprovo, non riesco a togliere. E ogni volta resto delusa e lo abbandono... Questa volta ho provato a rinfrescarlo due volte prima di usarlo ma un po' di sapore acido c'è sempre, forse un pochino meno della altre volte, ma c'è.
Ho fatto una ricetta trovata in internet sul blog di tablet de sucre su Giallo Zafferano. É sicuramente una ricetta perfettamente studiata ma il sapore particolare del lievito... Non so, non mi riesce a convincere. Probabilmente è colpa mia che ho il palato troppo abituato a sapori più moderni e forse più sintetici. Chiedo scusa a tutti i seguaci del lievito madre e delle lunghe/lunghissime lievitazioni ma penso che dei risultati buoni si ottengono anche utilizzando il lievito di birra. Certo non nella misura che molte ricette dicono ma, diminuendo la quantità di lievito di birra e allungando i tempi di lievitazione si riescono ad ottenere prodotti buoni e digeribili. 
Questi comunque sono i miei fiori con lievito madre (blog.giallozafferano.it/fablessucre)

mercoledì 17 ottobre 2018

Tre Torte importanti



Mi ricorderò di questa festa perchè è stata forse una festa di passaggio.
Dopo un periodo difficoltoso, un periodo in cui non ero certa di poter festeggiare serenamente i compleanni dei miei ragazzi e il mio anniversario di matrimonio, è arrivato un agosto sereno che ha scaldato il mio cuore e mi ha dato nuove speranze.
18 anni
16 anni e
19 anni di matrimonio una ripartenza spero serena.