Qualche tempo fa la ricetta della Cotton cheese cake andava molto di moda. Pochi ingredienti e solo un pizzico di attenzione alla cottura danno a questa torta una consistenza particolare che ricorda vagamente un budino anche se a tutti gli effetti è una torta supermorbida e anche molto buona.
E' sicuramente una torta da provare. Se la provate, fatemi sapere che cosa ne pensate.
Ingredienti:
Formaggio Fresco Spalmabile 140 gr.
Burro 40 gr.
Farina 00 50 gr.
Amido di mais 15 gr.
Tuorli 75 gr.
Albumi 175
Zucchero 100 gr.
Preparazione:
Innanzitutto accendere il forno a 120° e metterci dentro una teglia di dimensioni tali che possa contenere la teglia di cottura, con circa due dita d'acqua.
Mettere in un pentolino il latte, il formaggio fresco spalmabile e il burro e far scaldare il tutto a fuoco basso dovrà appena sfiorare il bollore. Otterremo così una specie di Cremona densa. A questa crema ottenuta aggiungere sempre mescolando la farina e l'amido di mais. Girare fino a sciogliere tutti i grumi.
Aggiungere i tuorli a filo sempre mescolando e spostare l'impasto così ottenuto dal pentolino in una terrina.
Aggiungere all'impasto 1/3 degli albumi montati a neve facendo attenzione a formare dei cerchi con la frusta partendo dall'alto e arrivando sul fondo.
Aggiungere in due volte gli albumi rimanenti.
Quando il tutto è ben mescolato versare l'impasto così ottenuto in una teglia avendo cura di non imburrarla ma solo di mettere un disco di carta forno sul fondo.
Una volta versato l'impasto nella teglia di cottura sbatterlo sul tavolo per eliminare eventuali bolle d'aria.
Mettere l'impasto in forno nel bagnomaria che avevamo preparato all'inizio.
I tempi di cottura sono:
i primi venti minuti lasciando il forno a 120°
poi 15 minuti a 150° e passato questo tempo la torta dovrebbe iniziare a colorire sopra. Aprire il forno per 10 secondi. Richiuderlo e abbassare la temperatura a 100° per circa 40 minuti.
Una volta cotta la torta spegnere il forno e lasciarla dentro con lo sportello aperto per una decina di minuti.
Togliere la torta dal forno e prima di tirarla fuori dallo stampo sbatterla leggermente in diagonale in modo che i lati si stacchino bene.
Togliere la torta dalla teglia girarla togliere il foglio di carta forno alla base e posizionarla sul piatto da portata.