Pane tipico siciliano che sembra sia stato creato a Palermo intorno alla metà dell'ottocento. La leggenda narra che questo pane sia stato dedicato da un panificatore catanese a Mafalda di Savoia da qui il nome "Mafaldine" e anche la forma che sembra ricordare un pochino una emme.
Due sono gli ingredienti che in questo pane non possono mancare: la farina di semola rimacinata di grano duro e e semi di sesamo che in Sicilia vengono chiamati "giuggiulena".
Io ho utilizzato una lievitazione mista (li.co.li e pochissimo lievito di birra). Questo tipo di lievitazione mi sta piacendo molto perché prende i benefici del lievito madre ma, grazie al lievito di birra, mi evita di allungare troppo i tempi di lievitazione, così l'impasto non prende il sapore acido.
Ingredienti:
600 gr. di acqua
5 gr. di lievito di birra
200 gr. di li.co.li (lievito madre a coltura liquida)
10 gr. di miele
800 gr. di semola rimacinata di grano duro
100 gr. di farina
80 ml di olio evo
18 gr. sale
Procedimento:
Ho messo in planetaria il li.co.li, l'acqua, il lievito di birra e il miele e ho avviato la planetaria con il gancio.
Quando si è amalgamato il tutto ho aggiunto tutti gli altri ingredienti tranne il sale. Infine, quando l'impasto è bene amalgamato, ho aggiunto il sale. Viene un impasto molto morbido e appiccicoso. Ho fatto riposare per una decina di minuti.
Ho versato dell'olio sul piano di lavoro e, a riposo avvenuto, ho versato l'impasto. Ho fatto delle pieghe per dare maggiore consistenza e ho pirlato. Ho messo l'impasto ottenuto in una ciotola una di olio ho lasciato a temperatura ambiente per circa un'ora e poi in frigo a maturare per una notte.
Ho tirato fuori l'impasto dal frigo e l'ho spezzato in pezzi da 100 gr. (a me sono uscite 16 mafaldine)
Per ogni pezzo ho allargato l'impasto e l'ho arrotolato su se stesso formando dei salsicciotti.
Una volta formati tutti i salsicciotti li ho ripresi uno alla volta e li ho allungati formando poi le mafaldine che ho messo sulla teglia coperta con carta forno. Le ho spennellate di acqua e ci ho messo sopra i semini di sesamo. Le ho coperte con pellicola e fatte lievitare a temperatura ambiente.
Ho scaldato il forno a 210° con un pentolino di acqua all'interno e ho fatto cuocere per 17 minuti circa poi ho tolto il pentolino con l'acqua e abbassato la temperatura del forno a 180° per altri 10 minuti circa.
Considerazioni:
Viene un pane morbido tipo panini all'olio.
Sembra che questo pane sia buonissimo con le panelle che prestissimo proverò a fare.
Per chi vuole utilizzare solo il lievito di birra omettere il li.co.li e aumentare l'acqua a 700 grammi, la farina a 200 gr. e il lievito di birra a 10 gr.