LE MIE FOTO

domenica 27 ottobre 2024

Torta croccantina

Una tortina di semplice realizzazione che supisce per la croccantezza della copertura e la morbidezza della bas. Vale sicuramente la pena di provare a farla perché è davvero buona!!
Ingredienti per il croccantino:
180 g. frutta secca tagliata molto grossolanamente
100 gr. Burro
80 gr. miele
80 gr. zucchero
Ingredienti per la base:
2 uova medie
130 gr zucchero
150 gr yogurt bianco 
100 gr. olio di semi
50 gr. latte
170 gr. farina
16 gr. lievito

Preparazione:
La prima operazione da fare é foderare accuratamente con la carta forno una teglia. Io ho usato una teglia apribile da 26 cm di diametro. Ho unto la base e ho posizionato un foglio di carta forno facendo in modo da farla sbordare una volta messa la parte laterale. Poi ho unto il bordo, montata la tortiera e foderato anche il bordo. Per evitare fuoriuscite ho posizionato la teglia sopra una teglia bassa da pizza. 
Inizio con la preparazione del croccantino. In una padella metto il burro con il miele e lo zucchero. Quando tutto  sciolto aggiungo la frutta secca e faccio cuocere altri 2 minuti. Il croccantino è pronto. Lo metto nella teglia coprendo tutta la base e faccio raffreddare.
Quando il croccantino è tiepido ho iniziato con la preparazione della torta:
Innanzitutto ho acceso il forno in modalità statica a 170 gradi. Ho sgusciato le uova in una terrina ho aggiunto lo zucchero e ho sbattuto per circa 10 minuti. Poi ho aggiunto lo yogurt, l'olio e il latte. Ho infine setacciato sul composto la farina e il lievito mescolando con un leccapentole dal basso verso l'alto. Ho versato il composto sul croccantino e cotto a 170 gradi per circa 35/40 minuti. Prima di toglierla dal forno ho fatto la prova stecchino. L'ho lasciata raffreddare una decina di minuti e poi l'ho capovolta sul piatto da portata. Non ho tolto subito lo stampo ma l'ho prima fatta raffreddare un pó. In questo modo la frutta secca resta sulla superficie della torta.infine ho tolto lo stampo e la carta forno e fatta raffreddare completamente. 
È veramente una cosa da provare!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento