LE MIE FOTO

sabato 30 maggio 2020

Brioche con li.co.li

Qualche tempo fa ho provato sia il lievito madre che il lievito a coltura liquida ma l'esperienza sia nell'uno che nell'altro caso non mi ha soddisfatto perché gli impasti avevano sempre un retrogusto acido. Ora complice anche il corona virus ho iniziato nuovamente da zero il li.co.li. e dopo qualche tentativo andato non troppo bene oggi sono riuscita ad avere un risultato soddisfacente. Infatti l'impasto per brioche che ho preparato stavolta non sa affatto di acido tanto che mio figlio ha detto che il sapore particolare dovuto all'utilizzo del lievito madre non è affatto fastidioso ma gradevole. E vaiiiii! finalmente!


Ingredienti:

Li.co.li 320 gr. 
Farina 660 gr.
Uova n. 2
Latte 180 gr.
Zucchero di Canna integrale 140 gr.
Burro 140 gr.
Bacca di vaniglia.

Un tuorlo d'uovo e 25 gr. di panna.

Alle 19.30 ho rinfrescato il li.co.li e ho aspettato il raddoppio.
Ho iniziato ad impastare alle 23.00. Ho messo nella ciotola della planetaria il li.co.li. insieme con 140 gr. di latte ed iniziare ad impastare. Inserire la farina e lo zucchero e controllare l'impasto per vedere se necessità di più idratazione, nel caso aggiungere il latte rimasto.
Una volta incordato l'impasto ho inciso la bacca di vaniglia e messo i semini nel burro; ho inserito il burro morbido a pezzettini facendo attenzione a mantenere l'incordatura.
Ho messo l'impasto in una ciotola imburrata e messo in frigo a maturare fino al mattino seguente.
Ho tirato fuori dal frigo l'impasto alle otto e ho aspettato il raddoppio. Una volta raddoppiato ho steso l'impasto in un rettangolo, ci ho messo sopra della crema spalmabile alle nocciole e ho arrotolato. Infine ho tagliato delle fette di impasto spesse circa tre centimetri e le ho posizionate sulla teglia coperta di carta da forno. Ho atteso il raddoppio, spennellato con tuorlo e panna mescolati insieme e infornato a 180 gradi fino a coloritura.


Nessun commento:

Posta un commento