LE MIE FOTO

lunedì 25 ottobre 2021

La torta dell'ultimo minuto

Una tortina fatta all'ultimo momento per il compleanno del mio fratellone. Fatta all'ultimo minuto perché questo fine settimana c'è  stato un meraviglioso via vai di studenti universitari ritornati a casa per il fine settimana.  E quando una mamma molto italiana,come me, sa che tornano i figli non ci azzecca più....
Più che una torta, direi, una crostata moderna e uno stampo nuovo di zecca da provare.
Penso che la chiamerò  crostata pistacchiosa... 
Si compone di sole tre preparazioni, ma alla fine il risultato è  veramente buono

Ingredienti:

Per la frolla pistacchio 

Farina di pistacchio 120 gr.
Farina debole 375 gr
Burro 195 gr
Zucchero semolato 195 gr
Uova 83 gr.

Ho inserito nella ciotola delle planetaria  le farine ed il burro ho fatto sabbiare utilizzando la frusta a k. Ho aggiunto le uova e lo zucchero E ho fatto impastare (poco, come per tutte le frolle). L'ho compattata a mano, avvolta nella pellicola e fatta riposare in frigo (almeno un paio d'ore).
Nel frattempo  ho preparato la panna cotta 

Ingredienti:

Panna 500 ml
Latte 250 ml
Zucchero 225 gr
Colla di pesce 240 bloom 9 grammi
Acqua 45 grammi
Pasta di pistacchio 70 grammi

Ho messo a bagno la gelatina con l'acqua fredda. Ho scaldato il latte con la panna e lo zucchero. Appena ha sfiorato il bollore ho aggiunto la gelatina idratata. In 200 grammi di composto ho aggiunto la pasta di pistacchio. Ho riempito alcuni spazi dello stampo con la panna cotta al pistacchio e messo lo stampo in congelatore per circa 15 minuti. Poi ho colato sopra la panna cotta bianca. Messa in congelatore per almeno una notte.

Ho steso la frolla al pistacchio ad uno spessore di circa 3 millimetri e ho foderato lo stampo precedentemente imburrato e posto su un tappetino microfono sopra la teglia microforata. Ho posto lo stampo foderato in frigo e ho preparato il

Frangipane al pistacchio

Ingredienti:
Burro a temperatura ambiente (morbido)  87 grammi
Uova intere 75 grammi
Zucchero 87 grammi
Farina di pistacchio 105 grammi

Ho mescolato il burro morbido con lo zucchero. Ho aggiunto le uova e infine la farina di pistacchio

Composizione del dolce

Ho tirato fuori dal frigo lo stampo con la frolla. Ho messo sopra il frangipane e ho informato a180° gradi per circa 20 minuti e comunque fino a doratura. A cottura ultimata ho lasciato raffreddare bene e ho tolto la crostata dallo stampo. Ho tirato fuori dal congelatore la panna cotta e una volta tolta dallo stampo e ancora congelata l'ho posizionata sopra il frangipane. Ho guarnito i bordi con la granella di pistacchio e fatta riposare in frigo.

martedì 1 giugno 2021

Fragole e prosecco

 Ci sono persone preziose che capitano nella nostra vita per caso e sembra di averle sempre avute come amiche. Persone su cui sai di poter contare, che ti sono vicino e condividono le tue preoccupazioni. Io sono veramente fortunata ad averti come amica





Composizione:

Marquise al cacao

bavarese al prosecco

composta di fragole

namelaka alle fragole

bavarese alla vaniglia

glassa a specchio rossa

decorata con un disco di bavarese al prosecco, namelaka alle fragole e fragole fresche.

mercoledì 21 aprile 2021

Maionese al sapore di Polpo

 Il tutto è nato da una promessa fatta a mio figlio quest'estate al mare. Durante le nostre luuuuuuunghe passeggiate vedevamo un cartellone che pubblicizzava un bel panino con il polpo. Molto, molto invitante debbo dire! Non siamo, però, riusciti a trovare il chiosco che producesse cotanta bontà, probabilmente chiuso  a causa della pandemia. E allora ho promesso a mio figlio di provare a creare qualcosa di questo tipo per lui.

E' passato un pochino di tempo, ma non mi sono certo dimenticata della promessa fatta!!

E così, avendo acquistato un bel polpo, ci ho provato. La ricetta che ho usato è dello chef Cannavacciuolo.

Ho nuovamente fatto i panini che avevo già fatto (qui la ricetta) ho lessato il polpo in abbondante acqua bollente (con sedano, carota, cipolla, qualche grano di pepe, un bicchiere di vino bianco e un pò di succo di limone) e l'ho fatto raffreddare dentro l'acqua di cottura coperto. Una volta raffreddato ho tolto il polpo e ho misurato 500 ml di acqua di cottura. L'ho messa sul fuoco finché non si è ridotta a circa 100 ml. Ho messo i 100 ml di acqua ottenuti nel boccale del minipimer e l'ho fatta raffreddare molto bene in frigo. Prima di usarla l'ho messa ulteriori 15 minuti in congelatore. Tirato fuori dal congelatore il boccale del minipimer con l'acqua di cottura del polpo ho misurato circa 280/300 ml di olio di semi, ho aggiunto all'acqua di cottura un pizzico di sale e qualche goccia di limone e ho iniziato a frullare versando a filo l'olio fino ad ottenere un composto della consistenza della maionese. 

Un risultato fantastico!! una "maionese" di un bellissimo colore che sicuramente è ottima anche sulle tartine o su qualsiasi altro piatto di pesce.




Ho preparato i panini arrostendo leggermente il polpo sulla bistecchiera e farcendo i panini con la maionese ed il polpo. Questo è il risultato ottenuto



Ha gradito anche mio figlio maggiore al quale non piace affatto la maionese.....

mercoledì 24 marzo 2021

Orange Marmellade

 Marmellata di arance versione inglese. E' una delle poche marmellate che mangio perché, in realtà a me le marmellate non piacciono molto. Però questa è particolare e mi ha conquistata. E' anche molto semplice da fare, non serve neanche la bilancia!




Ingredienti:

Arance biologiche non trattate e soprattutto con la buccia edibile;

Acqua;

Zucchero.


Procedimento:

Ho lavato con cura le arance e le ho tagliate prima a metà poi a quarti e ogni quarto a fettine sottili. Le ho messe in una terrina. Ho recuperato anche il succo che è fuoriuscito al momento del taglio. Ho segnato il livello che raggiungevano le arance e le ho messe in una terrina più grande. Con la terrina dove stavano le arance ho misurato l'acqua in quantità tale da raggiungere il livello segnato. Ho aggiunto l'acqua alle arance, coperto la terrina con la pellicola e fatta riposare circa 24 ore. Il giorno successivo ho segnato il volume occupato dalle arance con l'acqua. Ho messo il contenuto della terrina in una grande pentola con il fondo spesso e ho misurato lo zucchero in quantità tale da raggiungere il segno sulla terrina. Ho aggiunto lo zucchero nella pentola e messo sul fornello a fuoco basso con uno spargi fiamma.

Ho fatto cuocere un paio d'ore finchè una goccia di marmellata messa su un piattino freddo acquista una certa consistenza. Resterà sempre un pochino liquida; la mia quando l'ho fatta raffreddare aveva più o meno la consistenza del miele.

Invasare subito in vasetti sterilizzati, chiudere bene con i coperchi e girare i vasetti e farli stare capovolti fino al raffreddamento completo.


CONSIDERAZIONI

- a questa ricetta si possono aggiungere altri agrumi insieme alle arance tipo limoni o pompelmi;

- aggiungendo il limone, probabilmente, si riesce ad ottenere una consistenza più... marmellatosa ma io non l'ho mai aggiunto.



domenica 28 febbraio 2021

Rosso - Ho pianto per una torta!!

 Si, prorio così, ho pianto per una torta.

E' stupido lo so. Ma quando l'ho finita, mi sono allontanata per guardarla ho provato una tale emozione al solo pensare di essere stata in grado di fare una cosa del genere, tutta da sola, dal pensiero iniziale fino alla realizzazione completa che le lacrime sono uscite da sole. Non so se per una sensazione di liberazione visto che intorno a questa torta ci ho girato quasi due settimane, o se perchè mi sono resa conto che nella mia vita manca qualcosa di importante quella parte che mi fa stare bene con me stessa, la realizzazione di quel lato artistico di me che sto cercando di relegare ai pochi momenti di libertà che ho, ma che, a volte, esce fuori prepotente e mi fa pensare che in fondo mi piacerebbe un cambio radicale, un salto nel vuoto che, per ora, è impossibile da realizzare.

Per quanto riguarda il gusto mio figlio maggiore ha detto che è una torta “elegante”. Penso che sia il più bel complimento che mi hanno fatto riguardo ad una torta, anche perchè non era riferito alla decorazione ma al sapore!

Eccola la torta che mi ha fatto piangere e della quale sono così orgogliosa!









Le preparazioni che sono servite sono molte ma, alla fine, è venuto fuori un dolce molto armonico, e non troppo zuccheroso. La nota amara del pompelmo poi, a mio avviso rende il sapore molto particolare e non stucchevole.

E' una torta moderna composta da vari strati costituiti, a partire dal basso, da:

  • disco di frolla milano aromatizzata all'arancia
  • bavarese all'arancia con croccantino alle arachidi e paillettes fullette fatte da me
  • disco di marquise al cacao aromatizzata all'arancia
  • composta di arance
  • gelèe al Martini Rosso e Brachetto
  • mousse al pompelmo
  • bavarese all'arancia.

Per la decorazione:

  • Glassa rossa
  • Fiore e cuoricini di cioccolato bianco temperato
  • Fiore di isomalto
  • Cialde corallo


Composta di arance

Ingredienti:

Arance 450 gr (peso al netto degli scarti)

Zucchero 120 grammi

Acqua


Ho lavato con cura le arance, le ho asciugate e con un rigalimoni ho preso solo la parte della buccia colorata avendo cura di non prendere la parte bianca sottostante che avrebbe reso la composta troppo amara.

Ho pelato a vivo le arance e le ho fatte a pezzettini non troppo grandi, le ho messe in una pentola e le ho ricoperte di acqua fredda. Le ho fatte cuocere finchè l'acqua non si è asciugata. A questo punto ho aggiunto lo zucchero e le ho fatte cuocere finchè non ho ottenuto un composto cremoso.


Pralinato alle Arachidi:

Ingredienti:

Arachidi non salate 150 grammi

Zucchero a velo 150 grammi


Ho fatto sciogliere a secco, in tegame dal fondo spesso lo zucchero a velo. Quando ho ottenuto un caramello chiaro ho aggiunto le arachidi. Si creerà a questo punto un composto sabbioso che dovrà essere mantenuto sul fuoco finchè lo zucchero si scioglierà di nuovo.

Una volta che lo zucchero si è nuovamente sciolto si fa cadere il tutto su una teglia coperta di carta forno e si fa raffreddare.

Si spezza il croccante ottenuto e si trita con un tritatutto o un macina caffè finchè non diventa una crema.


Pasta di arachidi

Ingredienti:

Arachidi

Olio di semi di arachide


Si mettono le arachidi nel tritatutto e si fanno frullare finchè non si ottiene una crema. All'occorrenza si può aggiungere un po' di olio di semi di arachide.


Paillettes Fullette

Burro 50 grammi

Farina debole al 7/8% di proteine 80 gr. (io ho utilizzato 40 grammi di farina e 40 grammi di amido di mais)

Zucchero a velo 40 gr.

Albume 70 grammi


Mettere le polveri in planetaria con la foglia. Aggiungere il burro morbido e gli albumi. Mescolare il tutto con la frusta a k.

Stendere uno strato molto sottile di composto sul silpat aiutandosi con una spatola a gomito.

Cuocere in forno statico a 200° per circa 10 minuti.


Croccantino alle arachidi

Ingredienti:

Cioccolato fondente 25 grammi

Pralinato alle arachidi 10 grammi

Burro 5 grammi

Pasta di arachidi 10 grammi

Paillettes fullette 50 grammi


Mettere il burro, il cioccolato il pralinato e la pasta di arachidi in micro alla massima potenza per circa 15 – 20 secondi.

Quando tutto è sciolto aggiungere le paillettes fullette sbriciolate

mettere in uno stampo da 15 schiacciando bene il composto.

Far congelare.


Gelèe al Martini Rosso e brachetto

Ingredienti:

Martini Rosso 100 grammi

Brachetto o moscato 250 grammi

Acqua 50 grammi

Zucchero 150 grammi

Gelatina in fogli 14 grammi (io ho usato Pane Angeli che dovrebbe avere 240 bloom) più 70 grammi di acqua per idratazione della gelatina. Con il senno del poi, forse ne avrei usata non più di 10-12 grammi.


Ho messo la gelatina ad idratare con la sua dose di acqua.

Ho posto in un pentolino l'acqua (50 gr) e lo zucchero e ho scaldato il tutto fino a scioglimento dello zucchero. Nel liquido caldo ho sciolto la gelatina e infine ho aggiunto gli altri liquidi.

Con questa dose ne viene troppa. Io ne ho messa circa un centimetro in un contenitore di silicone da 16 cm. che ho riposto nel congelatore.


Glassa a specchio rossa

Questa glassa si può preparare con un discreto anticipo. Si conserva tranquillamente almeno una settimana in frigorifero coperta con pellicola a contatto.

Ingredienti:

Glucosio 116 grammi

Acqua 100 grammi

Zucchero 83 grammi

Cioccolato bianco 120 grammi

Colorante 4 grammi

Latte condensato 67 grammi

Gelatina Pane Angeli 7 grammi

Acqua per idratare la gelatina 45 grammi


Ho messo la gelatina ad idratare nella sua dose di acqua.

In un pentolino ho messo il glucosio l'acqua lo zucchero e fatto scaldare sul fornello. Una volta che il tutto è arrivato a 103 gradi ho spento il fornello e lasciato un pochino raffreddare. Quando la temperatura è scesa introno ai 65 – 70° ho aggiunto la gelatina il latte condensato la cioccolata ed il colorante.

Ho mixato il tutto con il frullatore ad immersione cercando di non far incorporare aria. Infine ho filtrato il tutto messa la pellicola a contatto e messo in frigo. La glassa deve stare in frigo per almeno 24 ore. In frigo si solidifica. Al momento in cui si desidera usarla occorre scaldarla al microonde mescolando di tanto in tanto. Prima dell'uso l'ho passata nuovamente al colino. L'ho versata sul dolce perfettamente congelato alla temperatura di 33 – 34 gradi.


Meringa Italiana

Ingredienti:

Zucchero 400 grammi (Prima dose)

Albume 240 grammi

Zucchero 100 grammi (Seconda dose)

Acqua 60 grammi


In un pentolino far sciogliere la prima dose di zucchero con l'acqua. Quando questo composto arriva a 100 ° circa cominciare a far schiumare gli albumi precedentemente messi in planetaria con la seconda dose di zucchero. Quando lo sciroppo arriva a 121° versare a filo sugli albumi. Far montare a velocità sostenuta fino a raffredamento.


Mousse al pompelmo

Ingredienti:

Panna 120 grammi

Meringa Italiana 50 grammi

zucchero 8 grammi

colla di pesce 2,5 grammi

Acqua di idratazione 13,5 grammi

succo di pompelmo 5 grammi

Buccia di pompelmo grattuaggiata 1 grammo


Semimontare la panna fresca.

Mettere in un pentolino lo zucchero, il succo di pompelmo e la buccia e scaldare per far sciogliere la gelatina.

Aggiungere al composto con la gelatina la panna alternandola alla meringa italiana.


Marquise al cacao aromatizzata all'arancia

Ingredienti:

Tuorlo 45 grammi

Zucchero a velo 15 grammi

Albumi 115 grammi

Zucchero a velo 100 grammi

Cacao non zuccherato 45 grammi

Fecola di patate 15 grammi

Buccia grattuggiata di un'arancia


Mettere nella planetaria gli albumi con lo zucchero a velo (100 grammi) e far montare a neve. Togliere il composto dalla planetaria e lasciarlo da parte. Nella ciotola della planetaria mettere i tuorli con lo zucchero a velo (15 grammi) e la buccia dell'arancia e far montare anche questi. Unire al composto di tuorli gli albumi e il cacao e la fecola setacciati mescolando dal basso verso l'alto. Distribuire il composto su una placca da forno coperto con carta da forno all'altezza circa un centimetro – un centimetro e mezzo e far cuocere in forno statico per circa 10 minuti a 180°. (Fare la prova stecchino)


Crema Inglese

Ingredienti:

Latte intero 350 grammi

Tuorlo 60 grammi

Zucchero 50 grammi

Panna 150 grammi

Scorza di un'arancia grattuggiata


Ho messo a scaldare il latte e la panna e la scorza dell'arancia grattuggiata

In un altro pentolino ho mescoalto lo zucchero e i tuorli.

Quando il latte è arrivato quasi a bollore l'ho versato sui tuorli mescolando e ho rimesso il tutto sul fuoco. Il composto deve arrivare ad una temperatura di 85°. Ho raffreddato in acqua e ghiaccio.


Bavarese all'arancia

Ingredienti:

Crema Inglese 300 grammi

Gelatina 5 grammi

Acqua di idratazione 25 grammi

Scorza di un'arancia grattuggiata

Panna semimontata 250 grammi


Ho messo a bagno la gelatina nella sua acqua di idratazione. Ho scaldato in micro un pochino di crema inglese nella quale ho poi sciolto la gelatina. Ho mescolato il composto di gelatina con la restante crema inglese ho inserito la scorza dell'arancia ed infine la panna semimontata.


Frolla Milano – Metodo Sabbiato

Ingredienti

Farina debole 250 grammi

Burro 125 grammi

Buccia di un arancia grattuggiata (o una bacca di vaniglia)

Uova 75 grammi


Ho messo in planetaria usando la foglia il burro, la farina e gli aromi.

Quando ho ottenuto un composto sabbiato ho aggiunto lo zucchero ed infine le uova.

Ho cotto una parte di frolla sul tappetino microforato in uno stampo da 20 cm.


Cialda Corallo

Ingredienti

Acqua 55 grammi

Farina 10 grammi

Olio di semi di arachide 60 grammi


Nel boccale del minipimer mettere l'acqua e gli altri ingredienti e mixare. Scaldare una padella antiaderente e una volta che si è ben riscaldata mettere una cucchiaiata di impasto. Far evaporare l'acqua e quando si riesce a staccare porla su carta assorbente a raffreddare.


Composizione della torta

Ho predisposto l'inserto della torta in uno stampo da 16 cm. di silicone inserendo:

  • un disco di marquise al cacao
  • uno strato di composta di arance
  • la gelèe al martini rosso e brachetto
  • uno strato di bavarese al pompelmo

ed ho congelato il tutto

Nello stampo da 18 cm ho inserito una parte di bavarese all'arancia ho fatto roteare lo stampo affinchè le pareti si rivestissero di bavarese. Ho raffredato lo stampo in congelatore (ho fatto questa operazione due volte). Ho inserito l'inserto congelato mettendo rivolta verso il basso (che sarebbe la parte superiore della torta, visto che l'ho montata al contrario) la parte con la mousse al pompelmo.

Ho completato con la bavarese all'arancia inserendo infine dei pezzettini di croccantino alle arachidi.

Messo il tutto a congelare.


Finitura del dolce

Ho scaldato la glassa al microonde

L'ho nuovamente passata un paio di volte con il colino a maglie fitte

Ho aspettato che raggiungesse la temperatura di 34°

Ho tirato fuori dal congelatore la torta e messa sulla griglia e ho glassato la torta

Una volta glassata ho poggiato la torta sulla base di frolla e ho decorato con un fiore di cioccolato bianco temperato e un fiore di isomalto colorato di rosso.

Ho messo i cuoricini di cioccolato bianco sulla torta e quelli di cioccolato rosso all'interno del fiore di cioccolato.

Ho posizionato le cialde corallo intorno alla torta.


giovedì 4 febbraio 2021

Gocciole della....Cristina

 Eccole qui le mie "diversamente gocciole". Per colazione, per merenda, per dopo pasto, ai miei ragazzi piacciono sempre!!




Ingredienti:

Burro 180 grammi

Zucchero 200 grammi

Uova intere 110 grammi

Bicarbonato mezzo cucchiaino

Farina 500 grammi

Gocce di cioccolato 100 grammi

Bacca di vaniglia 1 - solo i semini


Procedimento

Ho inserito nella planetaria con la frusta a k il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova e  i semini della bacca di vaniglia e ho azionato la planetaria. Ho poi aggiunto il bicarbonato e la farina e ho fatto impastare. Infine ho aggiunto le gocce di cioccolato e fatto impastare ancora un pò per amalgamarle.

Ho formato delle piccole palline e le ho schiacciate con una forchetta e le ho cotte in forno statico a 170° per 13-15 minuti. I biscotti debbono comunque restare pallidi.

Sono velocissimi da fare e buonissimi!!

domenica 17 gennaio 2021

Arriva Carnevale!!!

E' arrivato il periodo di Carnevale! Quando ero piccola mia mamma il giorno in cui "entra" il carnevale faceva sempre dei dolci fritti, castagnole, frappe, ciambelle c'era sempre qualcosa di buono da mangiare! Ora lei è anziana e non può più coccolarci così ma dentro di me il diciassette di gennaio scatta la molla: debbo fare qualcosa di fritto! Oggi è toccato alle frappe. Ho scelto una ricetta tratta dal libro "Tradizione In Evoluzione" di Leonardo Di Carlo. Non potevo scegliere di meglio! Sono esattamente come le volevo sottilissime croccantissime friabilissime!! E con l'occasione oggi ho pranzato con un buon prosecchino!! 

 





Ingredienti
Farina 00 - 500 gr.
Zucchero 75 gr.
Scorza grattugiata di limone 3 gr.
Burro  morbido 40 gr.
Semi di una bacca di vaniglia 
Uova 175 gr.
Rum 20 gr.
Spumante prosecco 30 gr.
Olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento
Il procedimento è semplicissimo! Ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria con il gancio e ho impastato fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ho fatto riposare un'oretta. Ho steso l'impasto con la macchinetta per la pasta più sottile possibile e tagliato le frappe. Nel frattempo ho scaldato l'olio a 175° e ho fritto.
Dopo averle scolate su carta da cucina ho cosparso di zucchero semolato.

Considerazioni

- Con questa dose vengono un bel pò di frappe ma, e questo è il vero problema, sono come le ciliegie una tira l'altra. Mio marito non riusciva a smettere di mangiarle. 
- Sono molto semplici da fare. L'unica cosa che richiede un minimo d attenzione è la frittura. Occorre tenere sotto controllo la temperatura dell'olio perché se la temperatura dell'olio supera il punto di fumo diventa cancerogeno (ma questo vale per tutte le fritture).


sabato 2 gennaio 2021

Brioches semplici con lievito madre

 Ho preparato il lievito madre solido per poter fare panettone e pandoro (si lo so che Natale è passato!!!) perché anche se in ritardo ho avuto tempo per dedicarmi ai grandi lievitati soltanto adesso.

Con il lievito madre avanzato ieri pomeriggio ho impastato queste brioche che ci siamo mangiati stamattina a colazione. E debbo dire che ho fatto appena in tempo a cuocerle prima che passassero di lievitazione!! Ricettina trovata su internet da me leggermente modificata!





Ingredienti:

Farina di tipo 1 -- 1 Kg.
Lievito madre solido pronto 300 gr.
Latte intero 500 gr.
Miele di acacia 15 gr.
Zucchero 200 gr.
Uova intere 100 gr. 
Burro 200 gr.
Sale 10 gr.
Semi di una bacca di vaniglia


Procedimento

Il procedimento è molto semplice. Ho messo il lievito madre nella ciotola della planetaria insieme al latte, al miele, alla farina e allo zucchero. Ho fatto andare la planetaria a velocità media quando gli ingredienti si sono amalgamati ho aggiunto le uova, il sale e la vaniglia. Ho fatto incordare l'impasto infine ho aggiunto il burro morbido un pezzetto alla volta, facendo attenzione a non perdere l'incordatura.

Quando l'impasto è bene incordato e dopo aver inserito tutti gli ingredienti, l'ho rovesciato sul piano di lavoro e ho iniziato le pieghe. Ne ho fatte tre a distanza di circa una mezz'ora l'una dall'altra. Ho messo l'impasto in una ciotola e ho fatto riposare un paio d'ore. 

Trascorso il tempo di riposto ho pezzato e formato (pirlando) tanti piccoli panini da circa sessanta grammi ciascuno e li ho messi nella placca del forno un pochino distanziati.

Ho lasciato in forno con la luce accesa dalle 23 fino alle 9.00 ma stamattina erano quasi passati di lievitazione. Diciamo che li ho cotti appena in tempo!

Sono molto morbidi e buonissimi con la crema al pistacchio o con la Nutella.

Da provare!!!

18 anni in pandemia

 18 Anni. Sono importanti anche se non si possono festeggiare a causa di questa maledetta pandemia. Il figlio di nostri carissimi amici, ha compiuto i suoi meravigliosi 18 anni qualche giorno fa, subito dopo Natale. Nessun festeggiamento, è vero, ma almeno una piccola tortina avevo proprio il desiderio di poterla fare. Quanto è difficile questo periodo! Ma i nostri ragazzi hanno dimostrato una maturità e una capacità di adattamento alla quale noi adulti dovremmo senz'altro guardare!  Francesco è un carissimo ragazzo, che suona il violino in maniera eccellente. E' così bello sentirlo suonare, mette tranquillità! Il mondo ha bisogno di ragazzi come Francesco che si impegnano al meglio nonostante tutte le avversità!

Tantissimi auguri a Te Francesco.